Uffici e Cancellerie

Cancelleria Volontaria Giurisdizione

Ubicazione: Via Natalelli
Piano: Secondo
Stanza: 14 - 15 - 16
Telefono:
  • 0932/678360 (Direttore Amministrativo)
  • 0932/678206
  • 0932/678268
  • 0932/678228
  • Attività svolte:

    Unità operativa preposta ai servizi relativi alla trattazione dei procedimenti di volontaria giurisdizione. Servizi svolti: ricezione degli atti per l’iscrizione a ruolo; controllo sul rispetto delle disposizioni che disciplinano il pagamento del contributo unificato e la dichiarazione di valore della controversia; iscrizione e aggiornamento dei dati nell’applicativo SICID; accettazione degli atti depositati telematicamente entro il giorno successivo a quello di ricezione da parte dei sistemi del dominio giustizia; tenuta dei fogli notizie ex art. 280 DPR 115/02 ; pubblicazione dei provvedimenti dei giudici; inoltro degli atti soggetti alla formalità della registrazione all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate; servizi relativi ai procedimenti trattati dal Giudice Tutelare; adempimenti riguardanti i procedimenti di accertamento e trattamento sanitario obbligatorio; La stessa unità cura il servizio dei privilegi ordinari e speciali e la tenuta dell’albo dei CTU e dei Periti.

    Orario al pubblico:

    - dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00; - nelle giornate di sabato, l'intero orario di apertura dell'ufficio è riservato alla sola ricezione degli atti urgenti ed in scadenza di termini o, comunque, riferibile ad interessi costituzionalmente garantiti

    Personale Amministrativo:

    I dati sono visualizzati nel seguente ordine: incarico, qualifica comprensiva della fascia economica, nominativo

    • Dott.ssa Lucia Maria Antonella Giudice (Direttore Amministrativo F4)
      Incarico: Direttore
      Piano: Palazzo Centrale - secondo piano
      Stanza: 18
      Telefono: 0932/678360;
      Email: luciamariaantonella.giudice@giustizia.it (email);
      Attività: Dirige e coordina i servizi della Cancelleria della Volontaria giurisdizione- cura il controllo fiscale dei fascicoli , compila i fogli notizie- Responsabile del registro stampe e trascrizione privilegi
    • Dott.ssa Rosa Martorana (Funzionario Giudiziario F4)
      Incarico: Addetto
      Piano: Palazzo Centrale - secondo piano
      Stanza: 16
      Telefono: 0932/678228;
      Email: rosa.martorana@giustizia.it;
      Attività: Registro Successioni e Testamenti - Riceve dichiarazioni di rinuncia e revoca di eredità e accettazione di eredità con beneficio di inventario - Assevera perizie giurate e si occupa delle procedure di negoziazione assistita
    • Sig. Orazio Gennuso (Cancelliere F4)
      Incarico: Addetto
      Piano: Palazzo Centrale - secondo piano
      Stanza: 15
      Telefono: 0932/678268;
      Email: orazio.gennuso@giustizia.it;
      Attività: Responsabile Albo CTU - Cura i fascicoli di Tutela , curatela e ADS della ex Sezione Distaccata di Vittoria
    • Sig. Michele Pezzogno (Cancelliere F4)
      Incarico: Addetto
      Piano: Secondo
      Stanza: 14
      Telefono: 0932/678206;
      Fax: 0932/652321;
      Email: michele.pezzogno@giustizia.it;
      Attività: Assiste il presidente del Tribunale per i fascicoli di competenza presidenziale - cura i fascicoli del Giudice Tutelare e le istanza ex art. 320, 321, - 337 e 371 C.C
    • Sig.ra Maria Rita Pecora (Assistente Giudiziario F3)
      Incarico: Addetto
      Piano: Secondo
      Stanza: 15
      Telefono: 0932/678268;
      Fax: 0932/652321;
      Email: mariarita.pecora@giustizia.it;
      Attività: Assiste i Giudici togati assegnati alla sezione incaricati dei fascicoli in materia di Famiglia - responsabile dei fascicoli di tutela curatela e ADS iscritti nei registri di Ragusa prima dell'accorpamento del 2013
    • Sig.ra Maria Brafa Misicoro (Operatore Giudiziario F2)
      Incarico: Addetto
      Piano: Palazzo Centrale - secondo piano
      Stanza: 14
      Telefono: 0932/678206;
      Email: maria.brafamisicoro@giustizia.it;
      Attività: Iscrizioni fascicoli e ruolo - cura l'archivio corrente
    Modulistica
    ModuloFileData
    Ammortamento assegno-cambiali
    (PDF - 146 KB)
    20/02/2017
    Copia autentica
    07/10/2013
    Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
    (DOCX - 20 KB)
    28/07/2021
    Dichiarazione sostitutiva di certificazioni
    (DOCX - 20 KB)
    28/07/2021
    Domanda di iscrizione Albo CTU
    (PDF - 25 KB)
    04/06/2015
    Elenco documenti riabilitazione
    (PDF - 303 KB)
    20/02/2017
    Istanza per colloquio Giudice Tutelare
    (PDF - 34 KB)
    11/05/2021
    Istanza riabilitazione
    (PDF - 15 KB)
    07/10/2013
    Istruzione registro stampe
    (PDF - 256 KB)
    28/07/2021
    Modello F23
    (PDF - 132 KB)
    07/10/2013
    Nota iscrizione a ruolo
    (PDF - 135 KB)
    20/02/2017
    Nuova domanda iscrizione stampa periodica
    (DOCX - 20 KB)
    28/07/2021
    Nuova variazione stampa periodica
    (DOCX - 25 KB)
    28/07/2021
    Reclamo avverso i decreti del Giudice tutelare
    (PDF - 59 KB)
    07/10/2013
    Registrazione periodici
    (PDF - 97 KB)
    07/10/2013
    Registrazione periodici allegato A
    (PDF - 10 KB)
    07/10/2013
    Registrazione periodici allegato A rtf
    (RTF - 14 KB)
    07/10/2013
    Rendiconto tutele e amministrazione di sostegno
    (PDF - 82 KB)
    28/09/2020
    Ricorso per autorizzazione a svolgere atti di straordinaria amm.ne in favore del figlio minore.
    (PDF - 74 KB)
    07/10/2013